mercoledì 6 giugno 2007

siamo al terzo giorno

I dati cominciano a stabilizzarsi.
La produzione media di riifuti è di 2 kg/giorno (600-700 grammi a persona al giorno).
La frazione organica rappresenta in media il 45% , poi c'è la carta con il 28% e l'indifferenziato con il 13%, plastica e metallo 7% vetro 7%.
Il dato più significativo è che l'indifferenziato rappresenta solo il 13%.
Da quando ho cominciato stasera per la prima volta, dopo tre giorni, ho depositato il sacchetto (mezzo vuoto) nel cassonetto!!!!
Il problema è cosa fare dell'organico. Io ho la possibilità di portarlo in campagna dove mi sono attrezzato per produrre il compost, per cui per ora conservo i rifiuti organici nel freezer (sic!) e una volta a settimana quando vado in campagna li deposito nel bidone del compost. E' chiaro che non è una soluzione definitiva nè proponibile come soluzione per altri. Certo che tutti quelli che hanno un giardino o un terrazzo medio grande poptrebbero attrezzarsi per produrre compost. Su questo avrei una proposta: si potrebbe provare a produrre compost a livello di condominio? Ogni condominio ha in genere almeno un terrazzo abbastanza grande dove i condomini potrebbero smaltire i loro rifiuti. Conoscendo il livello medio di rissosità dei condomini la proposta mi sembra difficilmente praticabile ma perchè non provare? Si potrebbe pensare a dei condomini a produzione zero di rifiuti solidi incentivati da qualche sgravio fiscale o cose del genere. Per il momento ho comunque bisogno di informazioni tecniche su come produrre il compost. Chi me le può dare?
Ciao
Z0rr0's

2 commenti:

puntoeacapo ha detto...

Ciao benvenuto nel mondo dei blogger, trovo molto didattica la tua iniziativa ed ho provveduto subito a pubblicizzarla.
Comunque qualche interessante informazione sul Compostaggio e soprattutto sull'impiego del compost in agricoltura lo trovi in questa pubblicazione: http://www.sito.regione.campania.it/AGRICOLTURA/pubblicazioni/compost.html
se vuoi posso procurati poi altro materiale sul compostaggio domestico

Z0RR0'S ha detto...

Grazie puntoecapo,
aspetto con piacere le informazioni sul compostaggio domestico. Credo che sia proprio questo il problema da superare: come produrre compost nei condomini urbani. Chi ha una villetta o un pò di giardino non ha problemi ma a Napoli sono una minoranza. Gli altri come possono fare?